Descrizione
GP Gran Bretagna 1956 / Juan Manuel Fangio #1 / 1° Posto / Formula 1 World Champion 1956
La Lancia D50 è un’automobile monoposto da competizione di Formula Uno realizzata dalla casa torinese Lancia che corse nel biennio 1954/55 e nel 1956 donata alla Scuderia Ferrari. Si tratta dell’unica vettura costruita dalla casa per questo tipo di competizioni.
Nell’estate del 1953 Gianni Lancia decide di tentare l’avventura della Formula Uno. Il celebre progettista di casa Lancia, Vittorio Jano, termina la progettazione esecutiva nel settembre 1953.
La gestazione della D50 è però lunga e travagliata: il debutto, inizialmente previsto per il 20 giugno (Gran Premio di Francia), viene via via rimandato ed avverrà con quattro mesi di ritardo, il 24 ottobre, a Barcellona (Gran Premio di Spagna). Nel frattempo, Ascari e Villoresi, pur proseguendo nei test, sono lasciati liberi di correre con monoposto di altri costruttori.
Nel 1956 le D50, che ormai vengono identificate come Ferrari-Lancia, subiscono modifiche non solo marginali e si aggiudicano il Campionato mondiale di Formula Uno 1956, grazie anche all’apporto dell’argentino Juan Manuel Fangio.
————————————
Probabile qualche difetto sul modello e/o sulla scatola.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Il numero dell’edizione limitata potrebbe non corrispondere a quello della foto.