Descrizione
Di tutte le grandi vetture che portano il marchio Ferrari, nessuna è tanto amata o rispettata come le vetture stradali V12 costruite tra il 1948 e il 1989. La loro incredibile performance fu caraterizzata dall’ altrettanto splendida bellezza della loro carrozzeria artigianale, risultato del lavoro dei migliori carrozzeri italiani e, occasionalmente esteri.
Questo libro è incentrato sulle carrozzerie create per le auto V12 stradali, esaminando le principali tipologie prodotte da ciascuno dei principali carrozzeri e descrivendo anche gli esempi meno noti: Farina, Ghia, Touring e Vignale e molti altri.
I carrozzieri sono presentati in ordine alfabetico, con una breve introduzione alla storia, ai personaggi e alle attività di ciascuna azienda, seguita da una galleria fotografica delle loro creazioni, con ampie didascalie esplicative. Ad accompagnare il punto di vista generale degli esterni sono inoltre presenti fotografie di interni e di dettagli.
Sono presenti più di 370 fotografie. Il risultato è uno studio coinvolgente e di forte impatto visivo delle splendida livree, quasi impeccabili.