Descrizione
La 78esima corsa della 24 Ore di Le Mans vede l’Audi decisa a vendicarsi dell’arcivale Peugeot, ma la sua flotta di TDI R15-plus ha affrontato una lotta monumentale per superare le prestazioni vincitrici della 908 HDi.
Il ritmo delle Peugeot nelle libere e nelle qualifiche ha mostrato esattamente quale compito Audi avrebbe dovuto affrontare, ma quando l’orologio ha battuto le 15:00 di sabato 12 giugno, i tavoli sono cambiati.
Nelle successive 24 ore il team Peugeot, composto da quattro persone, fu colpito da problemi meccanici che permisero all’Audi di arrivare prima, seconda e terza.
La recensione ufficiale è ricca dei punti salienti essenziali di oltre 3.000 miglia di corse, che tracciano la storia di come Timo Berhnard, Romain Dumas e Mike Rockenfeller hanno guidato la loro R15-plus verso una vittoria storica. Oltre all’entusiasmante azione di gara, assistiamo alle qualifiche, l’ascolto dei piloti più importanti e un giro a bordo del circuito di La Sarthe da 8,47 miglia per gentile concessione del pilota Le Mans di maggior successo di sempre Tom Kristensen di Audi, che fornisce commenti affascinanti.
Abbiamo sentito da Henri Pescarolo spezzato dal cuore, il breve debutto del campione del mondo di Formula 1 Nigel Mansell a Le Mans e partecipiamo alle celebrazioni del 50° anno di Chevrolet a Le Mans e al 40° anniversario della prima vittoria assoluta della Porsche.
C’è anche la possibilità di rivivere un’epoca d’oro della storia di Le Mans con una gara tra le leggende del Gruppo C del 1982-92. Ma questa recensione riguarda le corse e il fantastico filmato d’azione ci consente di rivivere l’avvincente dramma della battaglia LMP1, condividere il dolore delle catastrofi di Peugeot e assistere all’esaltazione del dominio del podio di Audi. Inoltre, ricordiamo gli showdown in LMP2, GT2 e la nuova classe GT1.