Descrizione
Classe: S+2.0
Risultato: 1°
Squadra: Scuderia Ferrari
Telaio: #0684 Ferrari 315 Sport
Motore: Ferrari 3.8 L V12
Piloti: Piero Taruffi
Numero di gara: 535
La 315 S è una autovettura da competizione prodotta dalla Ferrari nel 1957.
Il modello fu costruito per succedere alla 290 MM, vittoriosa alla Mille Miglia del 1956, e doveva essere la risposta alla Maserati 450 S con il suo motore V8 da 410 CV.
Alla Mille Miglia del 1957 la Ferrari conquistò le prime tre posizioni. Ai primi due posti si classificarono due 315 S, con Piero Taruffi sul gradino più alto del podio e Wolfgang von Trips, al secondo posto, mentre al terzo arrivò una 250 GT Tour de France guidata da Olivier Gendebien e Jacques Washer. Fu l’ultima gara di Taruffi, dopo la quale si ritirò dalle competizioni. Questa edizione della corsa fu funestata dalla tragedia di Guidizzolo, dove la Ferrari 335 S n. 531 condotta dal pilota spagnolo Alfonso de Portago e dal copilota statunitense Edmund Nelson ebbe un terribile incidente, che causò la morte degli occupanti della vettura, di nove spettatori, tra cui cinque bambini, oltre a numerosi feriti. Il resto della stagione fu avaro per la Ferrari, con i mancati successi alla 24 Ore di Le Mans ed al Nürburgring. L’esito del campionato si decise in Venezuela, dove le Maserati si ritirarono, lasciando la vittoria finale alla Ferrari. Negli anni successivi, dopo il lancio della 250 Testa Rossa, la 315 S fu diventò obsoleta.
L’esemplare che vinse la Mille Miglia fu mostrata completamente restaurata al Pebble Beach Concours d’Elegance nel 2002.
————————————
Probabile qualche difetto sul modello e/o sulla scatola.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Il numero dell’edizione limitata potrebbe non corrispondere a quello della foto.