Descrizione
The History of the French Ferrari Importer and Race Team
Traduzione Inglese a cura di Marc Sonnery
La Francia, fin dalle origini della Ferrari, è stata un mercato di vitale importanza e ha anche ospitato una parte significativa del successo in pista che ha costruito la leggenda di Maranello. Tutto ciò per merito soprattutto di un solo uomo, la cui grinta e il cui successo nelle vendite e in pista lo rendono una delle figure più importanti nella storia della Ferrari.
Quell’uomo era Charles Pozzi e questo è il racconto della sua vita e della sua carriera, prima come pilota di successo di Talbot e di Ferrari, poi come agente, rivenditore e importatore dal 1969 al 2003, costruendo la rete nel mercato chiave francese.
Il suo team, L’Ecurie Charles Pozzi, è stato uno dei più riusciti nella storia del marchio, vincendo più volte il Tour de France e ottenendo vittorie di classe a Le Mans.
Proprio come Luigi Chinetti negli Stati Uniti con la N.A.R.T. e Jacques Swaters in Belgio con l’Ecurie Francorchamps, è stato uno di quelli che hanno fatto il successo del costruttore Ferrari, ed è stato uno degli amici più cari del Drake.
Questa è la sua storia, e quella dell’azienda che ha fondato e fatto crescere con grande successo, raccontata, con eccezionale ricerca e attenzione ai dettagli, dall’autore Arnaud Meunier.
Un libro che mancava nella vasta letteratura dedicata alla Ferrari, e, per questo motivo, ancora più significativo e desiderabile.